Anna Schuleit

Anna Schuleit | Arte e natura per costruire la memoria

di Giulia Santambrogio

Anna Schuleit è un’artista contemporanea tedesca. Può essere definita una memorial artist. La sua concezione di memoria prende in considerazione il fatto che ci siano un’esperienza, delle persone e dei fatti da ricordare.

Il Massachusetts Mental Health Center (MMHC) intorno all’anno 2003 doveva essere chiuso e demolito.

Anna Schuleit viene incaricata di realizzare un memoriale in onore di questo luogo, delle persone che vi hanno lavorato con dedizione e di quelle che vi sono state ricoverate. L’artista concepisce un’installazione site specific dal titolo Bloom. Più di 28 mila fiori (begonie, gigli, erica e tulipani) hanno invaso gli spazi dell’ospedale, disposti ad uno ad uno dall’artista e da una quadra di volontari.

Anna Schuleit lavora a Bloom
Anna Schuleit lavora a Bloom

 

Alla disposizione dei fiori Schuleit aggiunge un audio di suggestione, registrazioni della vita passata all’interno del Centro di igiene mentale, e organizza quattro giorni di incontri con l’intento di ripercorre la costruzione e la storia dell’edificio e di creare un tempo di riflessione.

 

Bloom | 2003, piscina
Bloom | 2003, piscina

 

Arte e natura collaborano perché venga dato significato a un luogo, soprattutto quando questo ha un’identità non del tutto positiva. L’artista fa sì che questo entri nella memoria collettiva della comunità, attraverso la visita del luogo, e in quella di un pubblico più vasto, attraverso la diffusione del lavoro dell’artista.

Bloom è un intervento effimero che rimarrà nella memoria delle persone, dell’arte e del web, se non perennemente, sicuramente per molto tempo.

 

Anna Schuleit | Bloom | 2003, dettaglio dal basso, tulipani
Bloom | 2003, dettaglio dal basso, tulipani
Anna Schuleit | Bloom | 2003, dettaglio dal basso, erica
Bloom | 2003, dettaglio dal basso, erica

 

Perché i fiori.

I fiori, migliaia e piantati in piccoli vasi, hanno un ruolo di presenza assenza. Negati ai pazienti, che non ne ricevevano durante la loro permanenza al Centro, i fiori sono una presenza naturale che generalmente viene esclusa dagli spazi asettici e artificiali dell’ospedale. Anna Schuleit percepisce colore e vita in un luogo di solitudine e malattia e li rende visibili e sensibili.

 

Anna Schuleit, Bloom, Massachussets Mental Health Center
Bloom, corridoio
Anna Schuleit, Bloom, Massachussets Mental Health Center
Bloom, corridoio
Anna Schuleit, Bloom, Massachussets Mental Health Center
Bloom, corridoio
Anna Schuleit, Bloom, Massachussets Mental Health Center
Bloom, corridoio

 


Fonti:

https://www.macfound.org/fellows/789/

https://it.pinterest.com/schuleithaber/bloom-2003/

Immagini:

https://img.buzzfeed.com/buzzfeed-static/static/enhanced/web03/2012/2/16/17/enhanced-buzz-625-1329431263-29.jpg?downsize=715:*&output-format=auto&output-quality=auto

https://img.buzzfeed.com/buzzfeed-static/static/enhanced/web05/2012/2/16/17/enhanced-buzz-23682-1329431292-23.jpg?downsize=715:*&output-format=auto&output-quality=auto

https://img.buzzfeed.com/buzzfeed-static/static/enhanced/web05/2012/2/16/17/enhanced-buzz-23618-1329431303-32.jpg?downsize=715:*&output-format=auto&output-quality=auto