Yasuaki Onishi

Yasuaki Onishi | Installazioni appese a un filo

di Giulia Santambrogio

Yasuaki Onishi è un artista giapponese nato nel 1979 a Osaka. Ha studiato all’Università di Tsukuba e alla Kyoto City University of Arts. Già dal 2003 espone le sue opere nella città di Tokyo. Onishi si esprime attraverso la scultura e realizzando installazioni e opere site specific. Ha costruito nel tempo un linguaggio personale adottando come mezzo espressivo la colla a caldo, nera o trasparente.

 

reverse of volume RG
reverse of volume | 2009, Aomori Contemporary Art Centre, Aomori, Japan
 Yasuaki Onishi
applicazione della colla a caldo, Yasuaki Onishi

 

Fili informi di colla scendono dal soffitto attorcigliandosi quando incontrano il suolo, oppure si avvolgono intorno a rami… La loro disposizione è casuale ma guidata. Onishi agisce alla stregua di un pittore informale, sull’esempio di Pollock, occupando tridimensionalmente lo spazio.

Grazie alle sue  proprietà la colla è come un filo che non necessita di nodi, così foglie secche lavorate con questo materiale possono restare sospese a mezz’aria.

 

Yasuaki Onishi, open studio VSC, 2010, Vermont Studio Center
Particolare di open studio VSC | 2010, Vermont Studio Center
Yasuaki Onishi, open studio VSC, 2010, Vermont Studio Center
open studio VSC | 2010, Vermont Studio Center
Yasuaki Onishi, open studio VSC, 2010, Vermont Studio Center
open studio VSC | 2010, Vermont Studio Center

 

Nell’installazione che prende il titolo Distance to forest  del 2010, la colla a caldo nera è applicata ad un ampio sistema di rami sospesi al soffitto. I fili di colla sostengono un telo bianco e stropicciato a pochi centimetri da terra.

 

distance to forest | 2010, Schloss Plüschow, Plüschow Germany

 

distance to forest, 2010, Open Studio / Schloss Plüschow, Plüschow Germany
distance to forest | 2010, Open Studio / Schloss Plüschow, Plüschow, Germany
Open Studio, Schloss Plüschow, Plüschow Germany
Open Studio, Schloss Plüschow, Plüschow Germany

 

Gli elementi naturali con l’intervento di materiali artificiali creano un ambiente evocativo e sospeso.

Questo accade in particolari per gli snowscape dal titolo  vertical emptiness realizzati da Onishi in diversi spazi espositivi di Kyoto, Parigi e Tel Aviv.

La colla a caldo viene fatta colare sui rami mentre l’urea, un composto chimico incolore e cristallino, diluita in acqua viene spruzzata e solidificandosi si cristallizza come ghiaccio. Questi interventi trasportano il visitatore in un sorprendente scenario innevato.

 

 Yasuaki Onishi
Yasuaki Onishi osserva un ramo per  vertical emptiness
 Yasuaki Onishi, vertical emptiness MO | 2014, Maison & Objet Trend Exhibition – Landscape / Paris Nord Villepinte HALL 7, Parigi, Francia
vertical emptiness MO | 2014, Maison & Objet Trend Exhibition, Paris Nord Villepinte HALL 7, Parigi, Francia
 Yasuaki Onishi, vertical emptiness FP | 2013, Fresh Paint 8 International Exhibition – Tilted / Yarid Hamizrach, Tel Aviv, Israele
vertical emptiness FP | 2013, Fresh Paint 8 International Exhibition, Yarid Hamizrach, Tel Aviv, Israele

 


Fonti:

http://onys.net/

http://www.ricegallery.org/yasuaki-onishi/

http://www.thetreemag.com/diario/2013/9/21/vertical-emptiness-by-onishi-yasuaki

https://www.gizmodo.com.au/2013/09/a-crap-ton-of-hot-glue-went-into-this-beautiful-snowscape/